Per la nostra prossima degustazione vi presentiamo una delle cantine più famose in terra friulana perché una delle prime a credere nelle potenzialità e nella qualità dei vini del Collio.
L'azienda Primosic vini del Collio, affonda le sue radici nel lontano '800 quando Carlo Primosic, forniva i commercianti del vino, che sotto la dominazione austro-ungarica, prendeva la strada per Vienna.
Nel secondo dopo guerra, grazie anche alle prime vendite private, tocca a Silvan Primosic rilanciare l'azienda di famiglia e a essere uno dei primi sostenitori del Consorzio Collio. Infatti la bottiglia "numero uno" del Consorzio è proprio una bottiglia di Tocai Primosic, gelosamente conservata ancor oggi in azienda da Marko e Boris i figli di Silvan.
Da li in avanti il prestigio dei vini friulani del Collio non fa che crescere grazie alle qualità di un terroir unico: La terra di Oslavia.
Il terroir di Oslavia rende grandi i vini del collio
Nel cuore del Collio, le marne di origine eonica esaltano i vini bianchi grazie alla mineralità del terreno, mentre il vento ("la bora"), offre un'ottima ventilazione e l'escursione termica necessarie a garantire la qualità dei vini del collio friulano.
Partendo da questi due elementi fondamentali, uniti alla passione per il vino nel rispetto della natura dei suoi ritmi e alle qualità imprenditoriali della famiglia Primosic, hanno portato i vini come (ne citiamo solo alcuni) Klin, il Gmajne e la Ribolla Gialla di Oslavia ad essere prodotti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Se non conosci ancor questi vini, sicuramente siamo riusciti a incuriosirti, quindi che aspetti? Prenota subito il tuo tavolo! 😉
PS: se non leggete bene il menù da questa pagina, cliccate l'immagine e si aprirà il PDF che potrete scaricare.

Cliccate sull’immagine per leggere il menù e prenotate il vostro tavolo
Cliccate qui per prenotare -> info@ristorantedairene.it
oppure chiama allo 0423 497560 o al 333 634 9775