Degustazione Vini del Collio

Vini friulani del Collio Primosic

"La tradizione significa aprirsi alla modernità senza rinunciare agli insegnamenti del nostro passato."

Per la nostra prossima degustazione vi presentiamo una delle cantine più famose in terra friulana perché una delle prime a credere nelle potenzialità e nella qualità dei vini del Collio.

L'azienda Primosic vini del Collio, affonda le sue radici nel lontano '800 quando Carlo Primosic, forniva i commercianti del vino, che sotto la dominazione austro-ungarica, prendeva la strada per Vienna.

Nel secondo dopo guerra, grazie anche alle prime vendite private, tocca a Silvan Primosic rilanciare l'azienda di famiglia e a essere uno dei primi sostenitori del Consorzio Collio. Infatti la bottiglia "numero uno" del Consorzio è proprio una bottiglia di Tocai Primosic, gelosamente conservata ancor oggi in azienda da Marko e Boris i figli di Silvan.

Da li in avanti il prestigio dei vini friulani del Collio non fa che crescere grazie alle qualità di un terroir unico: La terra di Oslavia.

Il terroir di Oslavia rende grandi i vini del collio

Nel cuore del Collio, le marne di origine eonica esaltano i vini bianchi grazie alla mineralità del terreno, mentre il vento ("la bora"), offre un'ottima ventilazione e l'escursione termica necessarie a garantire la qualità dei vini del collio friulano.

Partendo da questi due elementi fondamentali, uniti alla passione per il vino nel rispetto della natura dei suoi ritmi e alle qualità imprenditoriali della famiglia Primosic, hanno portato i vini come (ne citiamo solo alcuni) Klin, il Gmajne e la Ribolla Gialla di Oslavia ad essere prodotti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

 

Se non conosci ancor questi vini, sicuramente siamo riusciti a incuriosirti, quindi che aspetti? Prenota subito il tuo tavolo! 😉

PS: se non leggete bene il menù da questa pagina, cliccate l'immagine e si aprirà il PDF che potrete scaricare.

 

degustazione Primosic vini del collio

Cliccate sull’immagine per leggere il menù e prenotate il vostro tavolo

Cliccate qui per prenotare -> info@ristorantedairene.it

oppure chiama allo 0423 497560 o al 333 634 9775

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*